Qual’è il vero fallimento?
Quante persone non fanno o dicono ciò che vorrebbero solo per paura di sbagliare. Ma il timore di sbagliare è solo sintomo di non sapere che la vita è espressione continua e l’espressione stessa fa parte della vita, è vita. Il timore di sbagliare è non sapere che esiste un mondo ricco di espressione, colore, linee in movimento che attende solo di essere vissuto; perché ciò che questo mondo conosce, è solo pura espressione, libera e creativa.
Thomas Edison ha provato 1000 volte prima di riuscire a inventare la lampadina. Non ha detto che aveva sbagliato 1000 volte, quando un reporter gli ha chiesto come si fosse sentito a fallire tutte quelle volte. Edison ha risposto che l’invenzione della lampadina è un processo che ha richiesto 1000 tentativi.
Quindi cos’è il fallimento?
Il fallimento non è fare qualcosa e non ottenere i risultati che ti aspettavi.Il fallimento è non iniziare nemmeno ciò che veramente desideri per paura di sbagliare.Il fallimento è quando non ci provi nemmeno, quando ti tiri indietro davanti a qualcosa che desideri essere, dire o fare.
C’è necessità di fare un viaggio per arrivare a qualsiasi destinazione. Come c’è necessità di provare tante volte prima di arrivare all’idea perfetta, compiuta e manifesta.
E quei tentativi sono essenziali per arrivarci, non sono strada in più.
Non lasciare che il terrore dello sbaglio e del fallimento tengano in scacco la tua vita. Sii coraggioso e non ascoltare tutte quelle voci intorno a te o solo dentro la tua testa che ti dicono che non ce la farai, non vale la pena, è difficile, etc. Segui la tua visione, fai ciò che senti, vivi la vita che veramente desideri e vivila con tutto te stesso!
Al tuo coraggio,
Elena e Lorenzo